E ORA IL DERBY...
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Giorgio Pi
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DIEGO
Se vuoi vengo a casa tua a IMPARARTI al poker.
Solo se c'e la Manu naturalmente.....
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Colo- Numero di messaggi : 154
Età : 41
Localizzazione : Trezzo sull'Adda
Data d'iscrizione : 25.10.07
POKER IN 2 MINUTI O PIù
Varianti del gioco [modifica]
Il Texas Hold'em può essere giocato in 3 varianti:
senza limite (no limit): il più diffuso nei tornei, è il gioco che determina il campione del mondo[1] nelle WSOP;
limite al piatto (pot limit): le puntate e i rilanci non possono essere maggiori dell'ammontare presente nel piatto prima della propria azione, diffuso in Europa esso viene giocato per evitare che i piatti si gonfino troppo nel preflop;
limite fisso (limit): le puntate sono bloccate, così pure gli eventuali rilanci che possono essere solo 3 per round di scommessa, tranne quando sono rimasti al tavolo solo due persone. Il limit game è un tipo di gioco che richiede una minor abilità psicologica (per via dei piatti ridotti, dei rilanci bloccati, quasi totale assenza di bluff ecc.) ma richiede altresì una attenta valutazione matematica degli eventi. Questo tipo di gioco è molto diffuso nei casinò.
misto (mixed): si alternano le varianti senza limite e con limite.
N.B.: nei limit game, le puntate minime sono raddoppiate dopo il terzo round di scommesse (turn).
Le puntate [modifica]
Un giro di puntate o di scommesse si intende concluso in uno dei seguenti casi:
quando uno o più giocatori hanno pareggiato la puntata più alta;
quando tutti i giocatori tranne uno hanno abbandonato la mano.
Durante un giro di puntate, quando è il turno di un giocatore, questi ha in genere a disposizione quattro opzioni tra cui scegliere:
Lasciare [FOLD]: abbandonare la mano. In questo caso il giocatore rimette le proprie carte nel mazzo, senza prendere parte ai giri successivi della mano.
Passare [CHECK]: in questo caso il giocatore passa l'iniziativa al giocatore successivo nell'ordine di gioco senza effettuare alcuna puntata. Se uno dei giocatori successivi nell'ordine di gioco effettua una puntata, una volta che questi ha terminato il turno torna al giocatore che aveva passato. Una volta che uno dei giocatori ha effettuato una puntata, non è più possibile passare.
Vedere [CALL]: mettere sul piatto un numero di fiches sufficienti a coprire la maggior puntata effettuata nell'ambito del giro di puntate in corso.
Rilanciare [RAISE]: effettuare una puntata superiore rispetto alla puntata più alta effettuata fino a quel momento. Quando un giocatore rilancia tutti gli altri giocatori sono costretti a scegliere tra tre alternative: vedere la puntata, rilanciare a loro volta o abbandonare la mano. I rilanci successivi al primo debbono almeno eguagliare la somma fra l’importo dell’ultimo rilancio e la differenza col rilancio precedente.
Per continuare a partecipare alla mano ciascun giocatore deve pareggiare l'ultima puntata (call). Tuttavia, se la puntata da coprire è maggiore dell'insieme di gettoni (stack) a disposizione di un giocatore, questi ha ancora la possibilità di accettare la scommessa versando nel piatto l'intero suo resto (all-in). Egli concorre in questo modo alla divisione del piatto: partecipa al gioco per la parte del piatto coperta dalle fiches a sua disposizione, mentre la parte residua del piatto (side pot) viene contesa tra gli altri giocatori che hanno coperto l'intera puntata. Vi può quindi essere più di un side pot durante la stessa mano.
Inoltre se un giocatore rilancia all-in con una cifra che è inferiore al minimo rilancio consentito fa si che gli altri giocatori non possano a loro volta rilanciare, ma solo adeguarsi al piatto o ritirarsi, ossia facendo call o fold.
Le fasi di gioco [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Regole e meccanica del poker.
Il gioco si svolge in sei fasi principali:
Puntate obbligatorie: il primo giocatore alla sinistra del mazziere (dealer) paga il piccolo buio [small blind], il secondo paga il grande buio [big blind]. Il grande buio corrisponde alla puntata minima per partecipare al gioco ed è pari al doppio del piccolo buio.
Pre-flop: il mazziere distribuisce due carte coperte a tutti i giocatori, a cominciare da quello alla sua sinistra, quindi si fa il primo giro di puntate a partire dal giocatore seduto alla sinistra del giocatore che ha pagato il grande buio.
Flop: il mazziere brucia (ossia scarta) una carta e scopre tre carte sul tavolo; queste community cards possono essere utilizzate da tutti giocatori per comporre e migliorare il proprio punto. Una volta girate le tre carte si fa un altro giro di puntate, questa volta, e per tutte le puntate successive, a partire dal giocatore alla sinistra del mazziere.
Turn (o fourth street): il mazziere brucia una carta e ne scopre un'altra. Anche questa vela può essere utilizzata, come le precedenti, insieme alla propria mano e alle altre tre del flop. Si fa un altro giro di puntate e si passa al giro di puntate successivo.
River (o fifth street): il mazziere brucia una carta, scopre l'ultima community card e i giocatori fanno l'ultimo giro di puntate. A questo punto, sul tavolo, ci sono cinque carte scoperte, utilizzabili da tutti, e ogni giocatore possiede le sue due carte coperte. Il punto del giocatore è dato dalla migliore combinazione possibile scegliendo cinque carte delle sette a disposizione.
Showdown: Il giocatore che ha effettuato l'ultima puntata, se non ci fossero state puntate nell'ultimo giro il giocatore alla sinistra del bottone, mostra le prorie carte; gli altri partecipanti che hanno visto la sua puntata possono - a turno, secondo l'ordine del giro - fare altrettanto. Il giocatore che ha scoperto il punto più alto vince l'intero piatto. In caso di punti equivalenti si aggiudica il piatto il giocatore che possiede la carta o le carte più alte esterne al punto (kicker). Se neanche così si ottenesse uno scarto fra due o più giocatori, questi dividerebbero la posta in parti uguali (split pot).
Una volta finito il turno, il grande buio si sposta a sinistra, portandosi dietro il buio e il bottone.
Mano di esempio
Piccolo e Grande Buio in questo esempio di manoDi seguito un esempio di mano a 4 giocatori, le carte rimarranno sempre coperte, sino allo "showdown" per rendere meglio l'idea di come si svolga una mano completa:
Puntate Obbligatorie: Alice è il dealer. Bob, alla sinistra di Alice, paga un piccolo buio $1, e Carol un grande buio di $2.
Pre-flop: Alice distribuisce 2 carte coperte ad ogni giocatore, cominciando da Bob e terminando con se stessa. Ted è il primo a parlare poiché è il primo giocatore dopo il grande buio (under the gun). Dato che i bui sono trattati come puntate non può fare [Check], può solo pagare i $2 del grande buio o rilanciare, ma decide di lasciare [Fold]. Alice vede i $2. Bob aggiunge $1 al suo piccolo buio di $1 per vedere [Call] i $2 in totale. Carol è di grande buio, quindi ha l'opzione di rilanciare o anche di ritirarsi dalla mano, ma passa [Check], facendo terminare il primo giro di puntate. Il piatto [pot] ora è di $6, $2 da ognuno dei 3 giocatori attivi.
Flop: Alice ora brucia una carta e distribuisce il Flop di 3 carte scoperte comuni, carte sono 9♣ K♣ 3♥. In questo turno, come in tutti quelli successivi, il giocatore alla sinistra del dealer è il primo a parlare. In questo caso è Bob che passa [Check]. Carol punta $2, Ted ha già lasciato e Alice rilancia di altri $2 (mette $4, $2 per pareggiare Carol e $2 per rilanciare), obbligando Bob a vedere almeno di $4. Bob vede (mette $4, $2 per pareggiare la puntata iniziale di Carol e $2 per pareggiare il rilancio di Alice). Carol vede mettendo $2. Il piatto ora contiene $18, $6 dall'ultimo turno e $12 da questo turno.
Turn: Alice ora brucia una carta e distribuisce il Turn (4ta carta) scoperto. È il 5♠. Bob passa, Carol passa, e Alice passa; il Turn è stato un round di Checks. Il pot rimane a $18.
River: Alice, dopo aver bruciato una carta, posiziona l'ultima carta, il River, il 9♦, costituendo il gruppo di 5 carte totali il 9♣ K♣ 3♥ 5♠ 9♦. Bob punta $4, Carol vede, mentre Alice lascia (Alice aveva le carte A♣ 7♣; sperava che con il River si ritrovasse con un Colore).
Showdown: Bob mostra la sua mano composta dalle carte Q♠ 9♥, le 5 carte migliori che può avere sono 9♣ 9♦ 9♥ K♣ Q♠, per un tris di 9, con un kicker di K e Q. Carol mostra la sua mano di carte K♠ J♥, costituendo la sua mano finale di carte K♣ K♠ 9♣ 9♦ J♥ per una doppia coppia, Re e 9, con un kicker di J. Bob vince il piatto di 26 $.
I punti [modifica]
Il punto più alto viene deciso in base a questa serie di combinazioni di valore crescente:
Carta Isolata [HIGH CARD]: carta più alta
Coppia [ONE PAIR]: due carte dello stesso valore
Doppia coppia [TWO PAIRS]: due coppie di carte con lo stesso valore
Tris [THREE OF A KIND]: tre carte dello stesso valore
Scala [STRAIGHT]: cinque carte in ordine
Colore [FLUSH]: cinque carte dello stesso seme
Full [FULL HOUSE]: un tris e una coppia contemporaneamente
Poker [FOUR OF A KIND]: quattro carte dello stesso valore
Scala colore [STRAIGHT FLUSH]: cinque carte in ordine e tutte dello stesso seme.
Scala reale [ROYAL FLUSH]: cinque carte in ordine tutte dello stesso seme dal dieci all'asso (in questo caso l'asso è posizionato dopo il K così da prendere il valore di quattordicesima carta).
Si noti che nel Texas Hold'em, al contrario del Poker europeo (e analogamente al poker americano con mazzo intero da 52 carte), il Colore vale meno del Full, perché essendo utilizzato un mazzo con tutte le cinquantadue carte, la probabilità di ottenere colore è più alta che quella di ottenere full.
Nel caso in cui due o più giocatori avessero lo stesso punto si valutano i kicker - le carte che non partecipano al punto - per determinare il vincitore. In Texas hold'em si deve usare la migliore combinazione nelle cinque carte (utilizzando le carte in tavola e le carte in mano al giocatore). Nel caso in cui i kicker fossero di pari valore, non esistendo alcuna graduatoria gerarchica tra i quattro semi, si procede alla divisione del piatto tra i giocatori in questione (split pot).
es1: player 1: AQ player 2: AJ board: A2358 il kicker Q è maggiore del kicker J, vince AQ utilizzando AAQ85 contro AAJ85.
es2: player 1:A7 player 2: A7 board: A8233 il kicker è l'8. La migliore combinazione sia per il player 1 che per il player 2 è AA338. Quindi si divide il piatto (split pot)
es3: player 1:AQ player 2: AJ board: A33K9 Il kicker è il K. La migliore combinazione per i giocatori è AA33K. Si divide il piatto.
es4: player 1: 10/7 player 2: 10/8 board: AKJ56 In questo caso vince il player 2. Il player1 ha come migliore combinazione: A K J 10 7, il player2 invece ha come migliore combinazione: A K J 10 8.
es5: player 1: 10/2 player 2: 10/4 board: AKJ56 Si divide il piatto. Migliore combinazione per entrambi i giocatori è A K J 10 6.
Le competizioni [modifica]
Data la grande diffusione che il Texas Hold 'em ha avuto negli ultimi anni, gli appuntamenti per appassionati e professionisti si sono moltiplicati.
Le WSOP
Le World Series of Poker, che si giocano a Las Vegas tra giugno e luglio di ogni anno, sono la più grande manifestazione pokeristica mondiale. Si tratta di una serie di tornei di diverse specialità di poker. I partecipanti provengono da ogni parte del mondo. Il main event, che incorona il Campione del Mondo, prevede un buy-in (quota di iscrizione) di 10.000$.
Il vincitore di ogni evento, e oggi si è arrivati sulla cinquantina, oltre al montepremi ha diritto ad un braccialetto d'oro. Il giocatore che ha vinto il maggior numero di braccialetti è Phil Hellmuth, Jr., che nel 2007 si è aggiudicato l'undicesimo della sua carriera.
La diffusione del gioco on line ha portato il numero di partecipanti a crescere in maniera esponenziale. La prima edizione delle WSOP, nel 1970, vide la partecipazione di poche decine di giocatori. Nell'edizione 2006 si sono sfiorati i 10.000 partecipanti e il primo classificato, Jamie Gold, ha vinto una prima moneta di 12.000.000$.
Dal 2007 sono state istituite le WSOP Europe, che si giocheranno in settembre a Londra, per venire incontro alle esigenze di appassionati e giocatori europei.
Il WPT
Il World Poker Tour è un torneo itinerante. Nel 2007 si articolerà in 19 tappe nei maggiori casinò internazionali. Il buy in per ogni singola tappa è di 10.000$. La tappa finale, il WPT World Championship, si gioca al Bellagio e parteciparvi costa 25.000$. I vincitori di ogni tappa precedente sono ammessi di diritto.
Il WPT è giunto alla sua sesta stagione, che si concluderà a Las Vegas il 19 aprile 2008. Il vincitore della WPT World Championship del 2006, lo spagnolo Carlos Mortensen, ha vinto 3.970.415$
L'EPT
Lo European Poker Tour ha una struttura molto simile a quella del WPT ma si gioca solo ed esclusivamente in casinò europei. Quest'anno però ci sarà un'eccezione. Una delle tappe sarà infatti giocata alle Bahamas.
Data la tardiva diffusione del Texas Hold 'em in Europa rispetto agli USA, per l'EPT si è giunti solo alla quarta stagione. Come nel caso del WPT le sedi e il numero delle tappe possono cambiare di anno in anno.
Il Buy in è di 8.000€. Il torneo conclusivo, l'EPT Grand Final, si gioca ogni anno a Montecarlo.
Note [modifica]
^ Il vincitore del Main Event dellle WSOP è campione del mondo in via ufficiosa
LA POSTA IN PALIO PER QUESTO DERBY AL POKER è ALTA MORA E F.I.G.A.
[img]
Il Texas Hold'em può essere giocato in 3 varianti:
senza limite (no limit): il più diffuso nei tornei, è il gioco che determina il campione del mondo[1] nelle WSOP;
limite al piatto (pot limit): le puntate e i rilanci non possono essere maggiori dell'ammontare presente nel piatto prima della propria azione, diffuso in Europa esso viene giocato per evitare che i piatti si gonfino troppo nel preflop;
limite fisso (limit): le puntate sono bloccate, così pure gli eventuali rilanci che possono essere solo 3 per round di scommessa, tranne quando sono rimasti al tavolo solo due persone. Il limit game è un tipo di gioco che richiede una minor abilità psicologica (per via dei piatti ridotti, dei rilanci bloccati, quasi totale assenza di bluff ecc.) ma richiede altresì una attenta valutazione matematica degli eventi. Questo tipo di gioco è molto diffuso nei casinò.
misto (mixed): si alternano le varianti senza limite e con limite.
N.B.: nei limit game, le puntate minime sono raddoppiate dopo il terzo round di scommesse (turn).
Le puntate [modifica]
Un giro di puntate o di scommesse si intende concluso in uno dei seguenti casi:
quando uno o più giocatori hanno pareggiato la puntata più alta;
quando tutti i giocatori tranne uno hanno abbandonato la mano.
Durante un giro di puntate, quando è il turno di un giocatore, questi ha in genere a disposizione quattro opzioni tra cui scegliere:
Lasciare [FOLD]: abbandonare la mano. In questo caso il giocatore rimette le proprie carte nel mazzo, senza prendere parte ai giri successivi della mano.
Passare [CHECK]: in questo caso il giocatore passa l'iniziativa al giocatore successivo nell'ordine di gioco senza effettuare alcuna puntata. Se uno dei giocatori successivi nell'ordine di gioco effettua una puntata, una volta che questi ha terminato il turno torna al giocatore che aveva passato. Una volta che uno dei giocatori ha effettuato una puntata, non è più possibile passare.
Vedere [CALL]: mettere sul piatto un numero di fiches sufficienti a coprire la maggior puntata effettuata nell'ambito del giro di puntate in corso.
Rilanciare [RAISE]: effettuare una puntata superiore rispetto alla puntata più alta effettuata fino a quel momento. Quando un giocatore rilancia tutti gli altri giocatori sono costretti a scegliere tra tre alternative: vedere la puntata, rilanciare a loro volta o abbandonare la mano. I rilanci successivi al primo debbono almeno eguagliare la somma fra l’importo dell’ultimo rilancio e la differenza col rilancio precedente.
Per continuare a partecipare alla mano ciascun giocatore deve pareggiare l'ultima puntata (call). Tuttavia, se la puntata da coprire è maggiore dell'insieme di gettoni (stack) a disposizione di un giocatore, questi ha ancora la possibilità di accettare la scommessa versando nel piatto l'intero suo resto (all-in). Egli concorre in questo modo alla divisione del piatto: partecipa al gioco per la parte del piatto coperta dalle fiches a sua disposizione, mentre la parte residua del piatto (side pot) viene contesa tra gli altri giocatori che hanno coperto l'intera puntata. Vi può quindi essere più di un side pot durante la stessa mano.
Inoltre se un giocatore rilancia all-in con una cifra che è inferiore al minimo rilancio consentito fa si che gli altri giocatori non possano a loro volta rilanciare, ma solo adeguarsi al piatto o ritirarsi, ossia facendo call o fold.
Le fasi di gioco [modifica]
Per approfondire, vedi la voce Regole e meccanica del poker.
Il gioco si svolge in sei fasi principali:
Puntate obbligatorie: il primo giocatore alla sinistra del mazziere (dealer) paga il piccolo buio [small blind], il secondo paga il grande buio [big blind]. Il grande buio corrisponde alla puntata minima per partecipare al gioco ed è pari al doppio del piccolo buio.
Pre-flop: il mazziere distribuisce due carte coperte a tutti i giocatori, a cominciare da quello alla sua sinistra, quindi si fa il primo giro di puntate a partire dal giocatore seduto alla sinistra del giocatore che ha pagato il grande buio.
Flop: il mazziere brucia (ossia scarta) una carta e scopre tre carte sul tavolo; queste community cards possono essere utilizzate da tutti giocatori per comporre e migliorare il proprio punto. Una volta girate le tre carte si fa un altro giro di puntate, questa volta, e per tutte le puntate successive, a partire dal giocatore alla sinistra del mazziere.
Turn (o fourth street): il mazziere brucia una carta e ne scopre un'altra. Anche questa vela può essere utilizzata, come le precedenti, insieme alla propria mano e alle altre tre del flop. Si fa un altro giro di puntate e si passa al giro di puntate successivo.
River (o fifth street): il mazziere brucia una carta, scopre l'ultima community card e i giocatori fanno l'ultimo giro di puntate. A questo punto, sul tavolo, ci sono cinque carte scoperte, utilizzabili da tutti, e ogni giocatore possiede le sue due carte coperte. Il punto del giocatore è dato dalla migliore combinazione possibile scegliendo cinque carte delle sette a disposizione.
Showdown: Il giocatore che ha effettuato l'ultima puntata, se non ci fossero state puntate nell'ultimo giro il giocatore alla sinistra del bottone, mostra le prorie carte; gli altri partecipanti che hanno visto la sua puntata possono - a turno, secondo l'ordine del giro - fare altrettanto. Il giocatore che ha scoperto il punto più alto vince l'intero piatto. In caso di punti equivalenti si aggiudica il piatto il giocatore che possiede la carta o le carte più alte esterne al punto (kicker). Se neanche così si ottenesse uno scarto fra due o più giocatori, questi dividerebbero la posta in parti uguali (split pot).
Una volta finito il turno, il grande buio si sposta a sinistra, portandosi dietro il buio e il bottone.
Mano di esempio
Piccolo e Grande Buio in questo esempio di manoDi seguito un esempio di mano a 4 giocatori, le carte rimarranno sempre coperte, sino allo "showdown" per rendere meglio l'idea di come si svolga una mano completa:
Puntate Obbligatorie: Alice è il dealer. Bob, alla sinistra di Alice, paga un piccolo buio $1, e Carol un grande buio di $2.
Pre-flop: Alice distribuisce 2 carte coperte ad ogni giocatore, cominciando da Bob e terminando con se stessa. Ted è il primo a parlare poiché è il primo giocatore dopo il grande buio (under the gun). Dato che i bui sono trattati come puntate non può fare [Check], può solo pagare i $2 del grande buio o rilanciare, ma decide di lasciare [Fold]. Alice vede i $2. Bob aggiunge $1 al suo piccolo buio di $1 per vedere [Call] i $2 in totale. Carol è di grande buio, quindi ha l'opzione di rilanciare o anche di ritirarsi dalla mano, ma passa [Check], facendo terminare il primo giro di puntate. Il piatto [pot] ora è di $6, $2 da ognuno dei 3 giocatori attivi.
Flop: Alice ora brucia una carta e distribuisce il Flop di 3 carte scoperte comuni, carte sono 9♣ K♣ 3♥. In questo turno, come in tutti quelli successivi, il giocatore alla sinistra del dealer è il primo a parlare. In questo caso è Bob che passa [Check]. Carol punta $2, Ted ha già lasciato e Alice rilancia di altri $2 (mette $4, $2 per pareggiare Carol e $2 per rilanciare), obbligando Bob a vedere almeno di $4. Bob vede (mette $4, $2 per pareggiare la puntata iniziale di Carol e $2 per pareggiare il rilancio di Alice). Carol vede mettendo $2. Il piatto ora contiene $18, $6 dall'ultimo turno e $12 da questo turno.
Turn: Alice ora brucia una carta e distribuisce il Turn (4ta carta) scoperto. È il 5♠. Bob passa, Carol passa, e Alice passa; il Turn è stato un round di Checks. Il pot rimane a $18.
River: Alice, dopo aver bruciato una carta, posiziona l'ultima carta, il River, il 9♦, costituendo il gruppo di 5 carte totali il 9♣ K♣ 3♥ 5♠ 9♦. Bob punta $4, Carol vede, mentre Alice lascia (Alice aveva le carte A♣ 7♣; sperava che con il River si ritrovasse con un Colore).
Showdown: Bob mostra la sua mano composta dalle carte Q♠ 9♥, le 5 carte migliori che può avere sono 9♣ 9♦ 9♥ K♣ Q♠, per un tris di 9, con un kicker di K e Q. Carol mostra la sua mano di carte K♠ J♥, costituendo la sua mano finale di carte K♣ K♠ 9♣ 9♦ J♥ per una doppia coppia, Re e 9, con un kicker di J. Bob vince il piatto di 26 $.
I punti [modifica]
Il punto più alto viene deciso in base a questa serie di combinazioni di valore crescente:
Carta Isolata [HIGH CARD]: carta più alta
Coppia [ONE PAIR]: due carte dello stesso valore
Doppia coppia [TWO PAIRS]: due coppie di carte con lo stesso valore
Tris [THREE OF A KIND]: tre carte dello stesso valore
Scala [STRAIGHT]: cinque carte in ordine
Colore [FLUSH]: cinque carte dello stesso seme
Full [FULL HOUSE]: un tris e una coppia contemporaneamente
Poker [FOUR OF A KIND]: quattro carte dello stesso valore
Scala colore [STRAIGHT FLUSH]: cinque carte in ordine e tutte dello stesso seme.
Scala reale [ROYAL FLUSH]: cinque carte in ordine tutte dello stesso seme dal dieci all'asso (in questo caso l'asso è posizionato dopo il K così da prendere il valore di quattordicesima carta).
Si noti che nel Texas Hold'em, al contrario del Poker europeo (e analogamente al poker americano con mazzo intero da 52 carte), il Colore vale meno del Full, perché essendo utilizzato un mazzo con tutte le cinquantadue carte, la probabilità di ottenere colore è più alta che quella di ottenere full.
Nel caso in cui due o più giocatori avessero lo stesso punto si valutano i kicker - le carte che non partecipano al punto - per determinare il vincitore. In Texas hold'em si deve usare la migliore combinazione nelle cinque carte (utilizzando le carte in tavola e le carte in mano al giocatore). Nel caso in cui i kicker fossero di pari valore, non esistendo alcuna graduatoria gerarchica tra i quattro semi, si procede alla divisione del piatto tra i giocatori in questione (split pot).
es1: player 1: AQ player 2: AJ board: A2358 il kicker Q è maggiore del kicker J, vince AQ utilizzando AAQ85 contro AAJ85.
es2: player 1:A7 player 2: A7 board: A8233 il kicker è l'8. La migliore combinazione sia per il player 1 che per il player 2 è AA338. Quindi si divide il piatto (split pot)
es3: player 1:AQ player 2: AJ board: A33K9 Il kicker è il K. La migliore combinazione per i giocatori è AA33K. Si divide il piatto.
es4: player 1: 10/7 player 2: 10/8 board: AKJ56 In questo caso vince il player 2. Il player1 ha come migliore combinazione: A K J 10 7, il player2 invece ha come migliore combinazione: A K J 10 8.
es5: player 1: 10/2 player 2: 10/4 board: AKJ56 Si divide il piatto. Migliore combinazione per entrambi i giocatori è A K J 10 6.
Le competizioni [modifica]
Data la grande diffusione che il Texas Hold 'em ha avuto negli ultimi anni, gli appuntamenti per appassionati e professionisti si sono moltiplicati.
Le WSOP
Le World Series of Poker, che si giocano a Las Vegas tra giugno e luglio di ogni anno, sono la più grande manifestazione pokeristica mondiale. Si tratta di una serie di tornei di diverse specialità di poker. I partecipanti provengono da ogni parte del mondo. Il main event, che incorona il Campione del Mondo, prevede un buy-in (quota di iscrizione) di 10.000$.
Il vincitore di ogni evento, e oggi si è arrivati sulla cinquantina, oltre al montepremi ha diritto ad un braccialetto d'oro. Il giocatore che ha vinto il maggior numero di braccialetti è Phil Hellmuth, Jr., che nel 2007 si è aggiudicato l'undicesimo della sua carriera.
La diffusione del gioco on line ha portato il numero di partecipanti a crescere in maniera esponenziale. La prima edizione delle WSOP, nel 1970, vide la partecipazione di poche decine di giocatori. Nell'edizione 2006 si sono sfiorati i 10.000 partecipanti e il primo classificato, Jamie Gold, ha vinto una prima moneta di 12.000.000$.
Dal 2007 sono state istituite le WSOP Europe, che si giocheranno in settembre a Londra, per venire incontro alle esigenze di appassionati e giocatori europei.
Il WPT
Il World Poker Tour è un torneo itinerante. Nel 2007 si articolerà in 19 tappe nei maggiori casinò internazionali. Il buy in per ogni singola tappa è di 10.000$. La tappa finale, il WPT World Championship, si gioca al Bellagio e parteciparvi costa 25.000$. I vincitori di ogni tappa precedente sono ammessi di diritto.
Il WPT è giunto alla sua sesta stagione, che si concluderà a Las Vegas il 19 aprile 2008. Il vincitore della WPT World Championship del 2006, lo spagnolo Carlos Mortensen, ha vinto 3.970.415$
L'EPT
Lo European Poker Tour ha una struttura molto simile a quella del WPT ma si gioca solo ed esclusivamente in casinò europei. Quest'anno però ci sarà un'eccezione. Una delle tappe sarà infatti giocata alle Bahamas.
Data la tardiva diffusione del Texas Hold 'em in Europa rispetto agli USA, per l'EPT si è giunti solo alla quarta stagione. Come nel caso del WPT le sedi e il numero delle tappe possono cambiare di anno in anno.
Il Buy in è di 8.000€. Il torneo conclusivo, l'EPT Grand Final, si gioca ogni anno a Montecarlo.
Note [modifica]
^ Il vincitore del Main Event dellle WSOP è campione del mondo in via ufficiosa
LA POSTA IN PALIO PER QUESTO DERBY AL POKER è ALTA MORA E F.I.G.A.
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Ultima modifica di burtulett il Mer Apr 23, 2008 11:41 am - modificato 1 volta.
burtulett- Numero di messaggi : 193
Età : 38
Localizzazione : UN Pò QUà E UN Pò Là
Data d'iscrizione : 29.09.07
Re: E ORA IL DERBY...
X GUIDO: giochi 15 min hai già imparato!
X COLO: vai dal Sig. Paolino Morimoto a chiedere ufficialmente la mano della Manu!
X BORTO: se la posta è quella... ALL-IN!!!
X COLO: vai dal Sig. Paolino Morimoto a chiedere ufficialmente la mano della Manu!
X BORTO: se la posta è quella... ALL-IN!!!
steq7785-M-ALL- Numero di messaggi : 81
Età : 39
Data d'iscrizione : 18.10.07
poker
grazie borto per le regole...
dopo aver letto tutto credo di essere pronto a giocare ora!
dopo aver letto tutto credo di essere pronto a giocare ora!
ricky83- Numero di messaggi : 35
Età : 41
Data d'iscrizione : 07.10.07
Re: E ORA IL DERBY...
Dai... fai il finto tonto!!!
Ke l'ultima volta hai pure vinto!!!
Ke l'ultima volta hai pure vinto!!!
steq7785-M-ALL- Numero di messaggi : 81
Età : 39
Data d'iscrizione : 18.10.07
GEMELLE!!!!!!
MA??????
COLO PER CASO LA bip IN PALIO è TUA SORELLA O UNA SUA GEMELLA SEGRETA?????
NOTO UNA CERTA SOMIGLIANZA.....
COLO PER CASO LA bip IN PALIO è TUA SORELLA O UNA SUA GEMELLA SEGRETA?????
NOTO UNA CERTA SOMIGLIANZA.....
Giorgio Pi- Numero di messaggi : 168
Età : 38
Localizzazione : TREZZO
Data d'iscrizione : 11.11.07
Re: E ORA IL DERBY...
Per giocare contro capre come voi ne bastano 2.steq7785-M-ALL ha scritto:X GUIDO: giochi 15 min hai già imparato!
Ritz- Numero di messaggi : 124
Età : 42
Data d'iscrizione : 04.10.07
Re: E ORA IL DERBY...
tu borto lo vedi così?Giorgio Pi ha scritto:MA??????
COLO PER CASO LA bip IN PALIO è TUA SORELLA O UNA SUA GEMELLA SEGRETA?????
NOTO UNA CERTA SOMIGLIANZA.....
bip bip bip bip
Ritz- Numero di messaggi : 124
Età : 42
Data d'iscrizione : 04.10.07
Re: E ORA IL DERBY...
Per giocare contro capre come voi ne bastano 2.
+330€!!!
SOOOCA!!!
steq7785-M-ALL- Numero di messaggi : 81
Età : 39
Data d'iscrizione : 18.10.07
Re: E ORA IL DERBY...
Ritz ha scritto:tu borto lo vedi così?Giorgio Pi ha scritto:MA??????
COLO PER CASO LA bip IN PALIO è TUA SORELLA O UNA SUA GEMELLA SEGRETA?????
NOTO UNA CERTA SOMIGLIANZA.....
bip bip bip bip
CHE VUOI DIRE????
Giorgio Pi- Numero di messaggi : 168
Età : 38
Localizzazione : TREZZO
Data d'iscrizione : 11.11.07
Re: E ORA IL DERBY...
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHH...........COM'E' FACILE GIOCAR A POKER!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
morimoto- Numero di messaggi : 114
Età : 39
Localizzazione : gabbia
Data d'iscrizione : 24.10.07
AHHHHHHHHHHHHHHH
AHHHHHHHHHHHHH..... COME SONO DIVERSE TUTTE LE E-MAIL DI DIEGO...........
Colo- Numero di messaggi : 154
Età : 41
Localizzazione : Trezzo sull'Adda
Data d'iscrizione : 25.10.07
Re: E ORA IL DERBY...
ahhhhhhh, come legge male ritz.Giorgio Pi ha scritto:Ritz ha scritto:tu borto lo vedi così?Giorgio Pi ha scritto:MA??????
COLO PER CASO LA bip IN PALIO è TUA SORELLA O UNA SUA GEMELLA SEGRETA?????
NOTO UNA CERTA SOMIGLIANZA.....
bip bip bip bip
CHE VUOI DIRE????
pensavo parlassi a borto.
Ritz- Numero di messaggi : 124
Età : 42
Data d'iscrizione : 04.10.07
Re: E ORA IL DERBY...
TROPPA BIRRA RENDE LA VIRTUS RINCOGLIONITA A PALLA!!!
steq7785-M-ALL- Numero di messaggi : 81
Età : 39
Data d'iscrizione : 18.10.07
Re: E ORA IL DERBY...
stamattina alle 11 due guinness medie.steq7785-M-ALL ha scritto:TROPPA BIRRA RENDE LA VIRTUS RINCOGLIONITA A PALLA!!!
alè!
Ritz- Numero di messaggi : 124
Età : 42
Data d'iscrizione : 04.10.07
RITZ
ritz già sveglio alle 11????.....è record!
ricky83- Numero di messaggi : 35
Età : 41
Data d'iscrizione : 07.10.07
dubbio
mi è sorto subito un dubbio...
non è che non sei mai andato a letto e sei rimasto in giro ieri sera?
non è che non sei mai andato a letto e sei rimasto in giro ieri sera?
ricky83- Numero di messaggi : 35
Età : 41
Data d'iscrizione : 07.10.07
Re: E ORA IL DERBY...
ricky83 ha scritto:mi è sorto subito un dubbio...
non è che non sei mai andato a letto e sei rimasto in giro ieri sera?
Informatori, che preferiscono rimanere anonimi, riferiscono di aver visto ritz intorno alle 7.30 che vagava sul ponte in direzione Capriate....
Giorgio Pi- Numero di messaggi : 168
Età : 38
Localizzazione : TREZZO
Data d'iscrizione : 11.11.07
CHI TIFARE?
Colo ha scritto:Per quanto mi riguarda FORZA CONCESA contro i paninari.
NO NO!!!!
IO TIFO PER I PANINARI....TANTO IL CONCESA ORMAI è SECONDO SICURO....PERò....MI SORGE UN DUBBIO....SE IL CONCESA LE VINCESSE TUTTE 2 POTREBBE SALIRE IN C CON NOI...MMMMMM...
DUBBIO ESISTENZIALE.....
Giorgio Pi- Numero di messaggi : 168
Età : 38
Localizzazione : TREZZO
Data d'iscrizione : 11.11.07
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